cos'è la massoterapia

Eseguita da un massaggiatore autorizzato, la massoterapia prevede l’utilizzo di diverse pressioni, movimenti e tecniche per manipolare i muscoli e altri tessuti molli del corpo. Con l’obiettivo di rallentare il sistema nervoso, la massoterapia può essere utilizzata per rilasciare lo stress e la tensione, fornire sollievo dai sintomi, guarire le ferite e sostenere il benessere.

Benefici della massoterapia

Stress e Ansia

Secondo uno studio, quella sensazione di calma dopo un massaggio può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.

Il tuo corpo ha due sistemi nervosi: un sistema nervoso simpatico che guida la tua risposta di “lotta o fuga” in situazioni stressanti e un sistema nervoso parasimpatico che si concentra sulle operazioni quotidiane e di routine che portano al rilassamento e al riposo.

Il massaggio aumenta la risposta parasimpatica, che può ridurre i sentimenti di ansia.

Sonno

Ottenere un massaggio può diminuire il cortisolo (un ormone dello stress) e aumentare i livelli di serotonina e dopamina, noti neurotrasmettitori che stabilizzeranno il tuo umore.

Inoltre, il massaggio aumenta la produzione di melatonina, un ormone che aiuta a regolare i cicli del sonno e favorisce un sonno più profondo.

Il massaggio può anche aiutare a ridurre il dolore e il disagio che possono impedire un sonno riposante.

Dolori Muscolari

Una varietà di studi ha esaminato come il massaggio può aiutare a ridurre il dolore come mal di schiena acuto , dolore al collo , mal di testa e dolore al ginocchio.

I risultati mostrano che il sollievo può essere a breve termine, piuttosto che a lungo termine e in alcuni casi ricevere un massaggio di 60 minuti più volte alla settimana ha avuto risultati migliori rispetto a un numero minore o più breve di massaggi.

Sistema Immunitario

Uno studio suggerisce che i massaggi regolari aumentano il livello di globuli bianchi del corpo, che lavorano per combattere i virus.

Il massaggio regolare può contribuire a ridurre gli ormoni dello stress, che è importante per la salute complessiva e la funzione immunitaria.

Inoltre, il massaggio aumenta anche la circolazione, che consente lapporto di nutrienti essenziali ed ossigeno alle cellule del corpo in modo più efficace, consentendo al corpo di guarirsi più velocemente ed efficientemente.

Prestazioni Atletiche

La massoterapia è benefica per le prestazioni atletiche perché può aiutare a rilassare i muscoli tesi, ridurre il dolore e linfiammazione e migliorare la flessibilità e lampiezza di movimento. Può anche contribuire alla guarigione da infortuni, aiutando gli atleti a rimanere attivi e a dare il massimo delle prestazioni. Inoltre, può aiutare l’atleta a mantenere la concentrazione e la focalizzazione durante le partite e gli eventi, aiutando nelle prestazioni elevate. La massoterapia può anche aiutare ad aumentare il flusso di sangue e linfa ai muscoli, permettendogli di lavorare al massimo delle loro potenzialità.

Estetica

La massoterapia può essere benefica per scopi estetici, poiché può aiutare a ridurre le tensioni fisiche che possono causare rughe e altri segni di invecchiamento.

Può anche contribuire a migliorare la postura, riducendo laspetto della cellulite e aumentando la circolazione.

La massoterapia, inoltre, migliora il tono muscolare, aiutando le persone a sentirsi e ad apparire al meglio.

CONTATTAMI

Indirizzo

Via XXIX Maggio, 9

Legnano, MI, 20025

presso OST PRO

Recapiti

+39 391 7653 911

andreazonimcb@gmail.com

Maggiori Informazioni

Condividi su:

© 2022 All Rights Reserved.