TECNICHE HVLA

Le tecniche High Velocity Low Amplitude (HVLA) sono una forma di terapia manuale utilizzata per trattare le disfunzioni muscoloscheletriche.
Si tratta di movimenti eseguiti a velocità relativamente elevata con ampiezza relativamente ridotta.
È uno dei metodi più comuni per il trattamento della colonna vertebrale. I benefici di questa tecnica terapeutica vanno da un miglioramento generale nella mobilità articolare, una riduzione del dolore muscolare, una correzione della postura, una maggiore coordinazione motoria e un maggiore rilassamento.
Inoltre, le tecniche HVLA possono aiutare ad aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità muscolare, contribuendo in ultima analisi ad una migliore qualità della vita. Le persone con gravi problemi alla colonna vertebrale e disabilità motorie spesso rispondono positivamente alle terapie HVLA.
EFFETTI E BENEFICI



È stato ampiamente dimostrato che le HVLA sono in grado di migliorare la mobilità dell’articolazione manipolata attraverso la rottura di aderenze tissutali intra ed extracapsulari e il conseguente incremento del “range of motion”.
Quello che molti non sanno è che le HVLA, oltre ad agire sulla meccanica articolare, hanno una serie di effetti neurofisiologici di altissimo impatto che si manifestano in loco e a distanza dal distretto manipolato.
Le HVLA sono in grado inoltre di produrre un effetto antidolorifico (attraverso la stimolazione meccanica delle radici dorsali viene favorito il rilascio di beta endorfine), un effetto bioattivante e “defaticante” sulla muscolatura periferica (attraverso rispettivamente un incremento della forza da questa erogata e una modificazione dell’attività elettromiografica del tessuto contrattile) e, non ultimo, un effetto inibitorio o stimolante sul sistema viscerale (grazie alla stretta interazione anatomica e funzionale tra sistema scheletrico e SNA).
Contattami
Via XXIX Maggio, 9
Legnano, MI, 20025
presso OST PRO
+39 391 7653 911
andreazonimcb@gmail.com
Maggiori Informazioni
Condividi su:
© 2022 All Rights Reserved.